Pilates

Equilibrio, Respiro e Rinforzo Muscolare

Equilibrio, Respirazione e Controllo Muscolare Flessibilità

Pilates è un sistema di allenamento fisico sviluppato da Joseph Pilates nel corso del XX secolo, l’obiettivo principale è quello di migliorare la forza, la flessibilità, l'equilibrio e la consapevolezza attraverso esercizi controllati, enfatizzando la connessione tra mente e corpo.
Questo metodo si concentra sulla creazione di un nucleo forte, noto anche come "powerhouse", che comprende gli addominali, i muscoli lombari, i glutei e i muscoli del pavimento pelvico.
È adatto a persone di diverse età e livelli di fitness, si inizia dal lavoro a terra (MATWORK), per poi passare eventualmente all’utilizzo delle macchine.

Mobirise
Equilibrio

È un tipo di ginnastica che si concentra sui muscoli stabilizzatori, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. I movimenti sono eseguiti in modo fluido e senza sforzo, creando un senso di armonia e grazia.

Mobirise
Consapevolezza del Respiro

Il controllo della respirazione è un elemento essenziale nel Pilates. Si utilizza la respirazione che coinvolge l'espansione e la contrazione del diaframma, per fornire maggior ossigeno ai muscoli e favorire la concentrazione mentale durante gli esercizi.
Tutto ciò fa acquisire consapevolezza dell'allineamento della colonna vertebrale, molto importante per aiutare ad alleviare le tensioni sulla zona lombare.

Mobirise
Rinforzo Muscolare e del Core

Con questo metodo si rinforzano non solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Il punto cardine è il lavoro sul Core, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Mobirise
Flessibilità e Allungamento

Si eseguono movimenti di allungamento che migliorano la flessibilità e l'elasticità muscolare. Questo contribuisce a mantenere un corpo privo di rigidità e ridurre il rischio di tensioni muscolari.

Mobirise
Pilates Matwork

Gli esercizi si eseguono sul tappetino (Pilates Matwork), devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, nonché abbinati ad una corretta respirazione.

Il meccanismo di funzionamento del Metodo Pilates potrebbe essere sintetizzato come segue:

 Baricentro del Corpo

Tecnica

Pratica regolare

Individuazione e analisi del Baricentro del Corpo

Acquisizione della tecnica di Pilates, rispettando i principi di Concentrazione, Controllo, Fluidità, Precisione e Respirazione

La pratica regolare e sistematica aiuta Baricentro e Postura 

Mobirise Website Builder
Benefici del Pilates

- Coscienza dei Muscoli: sviluppa la presa di coscienza dei propri muscoli
- Addominali: rinforza i muscoli addominali
- Colonna Vertebrale: migliora la mobilità e la flessibilità della colonna
- Allungamento Muscolatura: Migliora
l’allungamento della muscolatura
- Schiena: attenua e previene i dolori di schiena
- Stabilità del Tronco: migliora la stabilità del tronco
- Equilibrio: migliora l’equilibrio generale del corpo
- Postura: migliora la postura

Vuoi saperne di più? Scrivici!

Indirizzo e Contatti

contatti@mywb.it
Via Carducci 221,
Sesto San Giovanni, Milano 

Seguici
Termini di Utilizzo

Credits: Enrico Ceriani e Luca Caputo